FAQ

HomeFAQ

Un drone (termine di origine anglosassone) è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza come ad esempio i cosiddetti APR (Aeromobile a pilotaggio remoto), velivoli senza pilota utilizzati dalla coalizione di forze tra USA, UK e altri Paesi . I droni possono essere pilotati a distanza o programmati per l’esecuzione di missioni di tipo semplice.

Ad oggi negli Stati Uniti e in Europa si possono comprare droni ad uso commerciale o privato.

– da Wikipedia

Flymotion si propone per Riprese cinematografiche, televisive, applicazioni documetaristiche, copertura eventi, real estate, aeerofoto, ricognizione in zone ad elevato rischio. Si puo’ arrivare in luoghi dove nessun altro mezzo riuscirebbe ad arrivare.Per riprese di particolare impatto emozionale  la bellezza e la complessità di un territorio o di un paese, le nostre riprese con drone sono sicuramente una soluzione ideale.

Dipende dalle condizioni meteo, temperatura, vento, umidita’ da 6 minuti ad un max di 11 minuti. Quando la batteria è quasi esaurita, atterriamo per sostituire la batteria scarica con una carica. Abbiamo diversi pacchi batteria e una stazione di ricarica portatile, per consentire voli continui per tutta la giornata. Abbiamo un generatore di corrente per consentire le cariche delle batterie.

Il team Flymotion si reca in posizione di decollo con tutte le attrezzature necessarie.
Ispeziona l’area e prepara l’ attrezzatura facendo tutti i controlli di sicurezza . Se tutti i sistemi e le condizioni di territorio sono idonee , allora possiamo essere pronti per i nostri primi voli in circa 30 minuti.

Il nostro drone Flymotion  é caratterizzato da un sistema di smorzamento in grado di ridurre le vibrazioni provenienti dagli otto potenti motori. Inoltre, l’elettronica di stabilizzazione della testa garantisce un orizzonte livellato real-time, per riprese sempre perfette. La capacità di carico varia dalla piccola Sony NX 30E alla SONY NEX7, CANON 6D,  fino alla RED Epic, per un ventaglio di impieghi praticamente senza limiti.

Il team Flymotion è composto da due membri chiave: un pilota primario e un operatore alla macchina.
Di solito chiediamo ai nostri clienti di fornire un assistente ad agire come uno spotter durante le riprese .
Mentre la fotocamera è in volo , il feed video viene trasmesso. Da qui , l’operatore alla macchina ,puo’ vedere in tempo reale la ripresa che sta’ effettuando naturalmente muovendo la testa camera in pan, tilt e roll a 360° indipendentemente dal volo del pilota.

Flymotion si limita ad una distanza massima di 350 mt (per motivi legali e di sicurezza) e ad una altezza massima di 100 mt. Per quanto riguarda la velocità, le condizioni di vento giocano un ruolo importante, ma non è raro avere una velocità massima di circa 60 km/h.

I due principali fattori limitanti per il volo sono vento e pioggia; per motivi di sicurezza non voliamo in venti superiori ai 25km/h. Non possiamo volare in caso di pioggia.

Il pilota Flymotion ha la responsabilità complessiva nell’operare il volo in condizioni di massima sicurezza

Prima di ogni volo vengono tenuti nella dovuta considerazione i seguenti aspetti:

  • Condizioni meteo
  • Interferenze Radio trasmittente e ricevente
  • Vicinanza di persone e animali
  • Condizioni di luminosità ed illuminazione
  • Strutture cavi sospesi nelle immediate vicinanze dell’area
  • Considerazioni ambientali
  • Privacy e sicurezza

Il pilota, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di annullare o rinviare il volo, proponendo una data o luogo alternativi. Se le condizioni di volo compromettessero la sicurezza o costituissero un livello di rischio inaccettabile, il pilota farà atterrare il drone nel modo più sicuro e nel tempo più rapido possibile.